26 - Set - 2020
Alcune domande che il nostro cardinale ha voluto condividere in seno alla Chiesa Italiana affinchè lo Spirito Santo che custodisce ognuno, ci guidi in un cammino comunitario di Salvezza: “Camminare insieme su strade nuove”.
- Come proporre un nuovo incontro con il Vangelo, come annunciarlo con parole e gesti credibili?
- Come aiutarci a superare rassegnazioni e luoghi comuni, per rileggere da una prospettiva di fede anche questa stagione di angoscia e desolazione?
- Attorno a quale nucleo essenziale ripensare nelle nostre comunità ecclesiali percorsi possibili di catechesi e di maturazione della fede?
- Quali aspetti curare maggiormente nella formazione permanente dei nostri sacerdoti, quali processi favorire?
- Quali passi ci attendono per vivere maggiore collegialità episcopale e comunione ecclesiale?
- Quale contributo assicurare alla società italiana per rimuovere le cause della povertà, favorire l’inclusione di vecchi e nuovi poveri e far sì che nessuno sia escluso o resti indietro?
- Al di là di ogni tentazione di chiusura difensiva e autoreferenziale, come valorizzare al meglio i circuiti relazionali in cui siamo immersi e costruire alleanze tra soggetti e istituzioni?
- A cinque anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si’, quale approfondimento proporne e quali scelte assumere per recuperare un rapporto buono con sé, con gli altri, con il creato e con Dio?