Cerca di promuovere più efficacemente l’attività pastorale sotto la guida del Parroco.
E’ immagine e interprete della comunità parrocchiale nella quale tutti i fedeli, con i doni ricevuti dalla Spirito Santo, sono chiamati ad essere corresponsabili.
E’ composto da nove persone elette, tre indicate dal Parroco e dai rappresentanti di tutte le realtà presenti in Parrocchia.
Nel Consiglio Pastorale del settembre 2011, primo di un nuovo anno pastorale, si è ritenuto che potesse essere utile allargare la composizione del Consiglio, ferma restando la sua struttura formale (eletti, nominati, rappresentanti dei gruppi), a tutti coloro che desiderano prendere parte attiva alla vita della parrocchia, ai suoi orientamenti ed alle sue scelte, e in particolare a coloro che nel tempo hanno mostrato di avere a cuore le cose parrocchiali.
L’approvazione di questa scelta da parte del Consiglio tende dunque a favorire la più ampia partecipazione alle vicende della nostra comunità, che è comunità di Dio, e come tale deve essere di tutti.
Le regole impongono che siano solo i membri effettivi a poter esercitare il diritto di voto, ma nessuno deve sentirsi escluso da ciò che è bene comune e che, proprio per questo, richiede la più ampia condivisione possibile.